Soccorso assistenza e trasporto

In situazione di malore, malattia, grave infermità e calamità puoi contare sui nostri servizi:

Servizio di emergenza territoriale

Il 118 è un servizio pubblico e gratuito di pronto intervento sanitario, attivo 24 ore su 24, coordinato da una centrale operativa che gestisce tutte le chiamate per necessità urgenti e di emergenza sanitaria.

Si tratta di un servizio di soccorso tradizionalmente effettuato dalla Misericordia, che si qualifica per la presenza a bordo dell’ambulanza del medico e/o dell’infermiere o che ricorre all’ausilio dell’automedica.

Trasporti sanitari ordinai

Oltre al servizio su chiamata del 118, la Misericordia effettua servizio di trasporto sanitario ordinario per coloro che necessitano di recarsi nei Presidi Ospedalieri pubblici, privati e convenzionati, per ricevere soccorso o effettuare prestazioni sanitarie programmate o anche impreviste, che non necessitano la presenza del medico.

Telesoccorso

Dal 2006 la Misericordia ha stipulato una convenzione con la Società della Salute per garantire sicurezza e serenità alle persone che vivono sole o che per problemi di salute od età necessitano di una garanzia di pronta assistenza 24 ore su 24. Il Telesoccorso, attraverso l’istallazione di un semplice dispositivo a casa della persona assistita, offre la sicurezza di poter ricevere un sostegno morale ed un’assistenza immediata in qualsiasi situazione di ansia o di emergenza. I volontari effettuano mediamente due telefonate al mese ed effettuano un incontro presso l’abitazione dell’utente una volta al mese.

Ambulatori medici

Il Poliambulatorio San Giuseppe è nato per dare un’opportunità in più riguardo al mantenimento della salute e del benessere fisico ai cittadini del comprensorio della Valdera. Si tratta di un punto di riferimento sanitario, recentemente rinnovato nel Centro San Giuseppe, pluri-specialistico ed odontoiatrico in cui poter trovare, senza lunghi tempi di attesa, medici di alto livello professionale in grado di garantire ai propri pazienti un servizio medico completo – dalla prevenzione, alla diagnosi, alla terapia.

L’obiettivo del poliambulatorio è la cura della persona, considerata non solo e semplicemente un “paziente” ma una persona appunto, bisognosa di risposte non solo sanitarie, ma di attenzione, accompagnamento, relazione. Tutto ciò viene realizzato attraverso la ricerca e lo sviluppo di una rete unica e completa, di servizi sanitari eccellenti, garantita da un marchio di qualità e da tariffe accessibili.

Queste le attività specialistiche offerte: cardiologia, oculistica, ginecologia, radiologia, neurologia, chirurgia, neurochirurgia, pediatria, neuropsichiatria infantile, pedagogia, osteopatia, gastroenterologia, otorinolaringoiatria, dietologia, allergologia, urologia, endocrinologia, logopedia, geriatria, ortopedia, dermatologia, psichiatria, psicologia, psicoterapia, urologia, pneumatologia, reumatologia, chirurgia cardio-vascolare, medicina interna, medicina legale, podologia, ortodonzia ed odontoiatria, e fisiatria.

Per informazioni e prenotazioni telefono 0587 351980 (dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 11,30 – dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20)

Il sito del Poliambulatorio San Giuseppe

Fisiokinesiterapia

La Misericordia di Pontedera offre un servizio di prestazioni specialistiche di terapia fisica manuale e strumentale (fisiokinesiterapia) in regime convenzionale con il Servizio Sanitario Nazionale ed in regime privato. Gli interventi sono erogati presso la struttura ambulatoriale nei locali della sede storica in Via Valtriani 30.

Tipo di prestazioni offerte:

  • Riabilitazione ortopedica: terapie per artrosi, periartrite, discopatie, lussazioni, lombosciatalgie, scoliosi, recupero per esiti fratture, preparazione per interventi di protesi.
  • Applicazioni di Elettroterapia: antidolorifica e di stimolazione della muscolatura.
  • Riabilitazione neuromotoria: recupero dopo esiti ictus, ischemie cerebrali.
  • Drenaggio linfatico muscolare: massaggio drenante utile per il ripristino della circolazione linfatica negli esiti di interventi chirurgici e oncologici e nei linfedemi primari e secondari degli arti inferiori e superiori.
  • Rieducazione posturale di gruppo: percorsi di ginnastica dolce finalizzati al mantenimento funzionale per artrosi, cervicalgia, lombosciatalgia, discopatie, periartrite, scoliosi realizzati nella nostra palestra.

Per informazioni e appuntamenti telefono 0587 53575 dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19

Sportello CUP

Attraverso la convenzione stipulata con l’Azienda USL 5 di Pisa, la Misericordia svolge servizio di prenotazione, disdetta e riscossione ticket per ogni prestazione disponibile nelle varie strutture pubbliche dell’Azienda Sanitaria tramite il collegamento con il Centro Unificato di Prenotazione (CUP). Il servizio è accessibile allo sportello ubicato presso gli uffici della sede storica in Via Valtriani 30, dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12.

Residenze sanitarie assistenziali

La Misericordia di Pontedera è titolare dei servizi erogati in due delle tre R.S.A. di Pontedera:

  • Istituto San Giuseppe;
  • Villa Sorriso.

Attualmente le strutture sono gestite dal Consorzio Campo del Vescovo che si avvale dei servizi delle Cooperative Spes e Il Diamante.

Protezione civile

La Protezione Civile (come definito dalla legge 225 del 1992) è finalizzata a “tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da catastrofi e da altri eventi calamitosi e diretta a superare l’emergenza” ed è nata in Italia dalla mobilitazione del volontariato in seguito alle grandi emergenze che hanno colpito la nazione negli ultimi 50 anni: l’alluvione di Firenze del 1966 e i terremoti del Friuli e dell’Irpinia, sopra tutti. Con la legge istitutiva del Servizio Nazionale della Protezione Civile, le organizzazioni di volontariato hanno assunto il ruolo di “struttura operativa nazionale” e sono diventate parte integrante del sistema di servizio pubblico.

Anche nella Misericordia di Pontedera, fin dalla nascita dell’attività nella Confederazione, è attivo il gruppo di Protezione Civile dotato di un mezzo fuoristrada (pick up centinato), di una ambulanza attrezzata e di un mezzo per trasporto persone. Fra le dotazioni disponibili spiccano 2 motopompe di media portata ed una elettropompa professionale per acque sporche. Inoltre un gruppo elettrogeno da 3,5 Kw, 1 punto luce da 2.000 watt ed attrezzature per interventi di emergenza. Il trasporto avviene anche con un carrello attrezzato. Completano l’attrezzatura una roulotte e una tenda pneumatica con brandine per ricovero in prima emergenza ed allestimento di un punto di primo soccorso sanitario.

Negli ultimi anni il gruppo ha partecipato a tutte le emergenze comunali e provinciali ed alle principali emergenze regionali e nazionali (Versilia, San Giuliano di Puglia, Roma, funerali dei Pontefici, L’Aquila, Emilia). In estate svolge l’attività di monitoraggio Antincendio Boschivo nel comune di Pontedera ed è presente in tutte le manifestazioni ed eventi organizzati dall’Ente locale.

Il gruppo fa parte del Coordinamento di Volontariato di Protezione civile del Centro Intercomunale “Valdarno Inferiore” e del Coordinamento di Volontariato di Protezione Civile delle Misericordie della Provincia di Pisa